Ristorante a Renon - Naturhotel Wieserhof
Ristorante a Renon
Cucina tipica e internazionale
Per deliziare il palato la Stube Tirolese e il Ristorante Bellavista propongono specialità gastronomiche tipiche abbinate ai sapori della cucina internazionale da degustare con le uve scelte dall’ampia carta dei vini.
–
Scopri il menù dell’albergo:
–
Prenota un tavolo ora!
–
Le ricette
Ingredienti per 5 persone:
Roast Beef all’Inglese
Ingredienti:
2 carote, 1 cipolla, 5 spicchi d’aglio,1 gambuccio di sedano, 1 foglia di alloro, 1 rametto di rosmarino, 1 cucchiaio di senape ,olio, sale e pepe (quanto basta) , 1 kg di carrè di manzo
Preparazione:
Tagliare la verdura in modo grossolano tutta insieme e metterla a crudo in una teglia aggiungendo un filo d’olio di oliva
Scaldare la padella con l’olio, adagiare il carrè di manzo e favorire il formarsi di una crosticina intorno in modo da non far uscire i succhi dalla carne, dunque togliere dalla padella.
Spalmare sul carrè di manzo la senape e cospargere di sale e pepe a gusto.
Adagiare il carrè nella teglia dove abbiamo messo le verdure tagliate, infornare in forno preriscaldato a 180°per circa 30 minuti se ventilato , 40 minuti se il forno non è ventilato.
A fine cottura tirare la teglia dal forno e lasciare riposare il tutto per 4 ore.
Uova alla Russa
Far bollire 5 uova per 10/15 minuti, una volta sode togliere il guscio, tagliare a metà l’uovo verticalmente ed estrarre il tuorlo.
Mischiare il tuorlo con un cucchiaio di maionese e creare un composto omogeneo lavorabile. Mettere il composto in una sac à poche e riempire lo spazio lasciato in precedenza vuoto nelle “barchette” di uova.
Avendo già tagliato a fette il Roast Beef , lo adageremo in un piatto da portata e lo guarniremo con le uova lavorate.
Buon Appetito!
Canederli di Speck in Brodo ristretto di Manzo
Ingredienti:
2 lt d’acqua, 2 carote, 2 gambi di sedano, 1 cipolla, 1 pomodoro, ritagli di manzo( se si hanno in casa) altrimenti 300 gr di carne di manzo, sale in quantità bastante sul finire della cottura.
Preparazione:
Immergere tutto in acqua fredda e far bollire per 2 ore a fuoco lento, ponendo attenzione a schiumare il brodo (togliere la schiuma che man mano si produce) , a cottura avvenuta filtrare il brodo con un panno sottile.
250 gr pane raffermo, 150 gr di speck tagliato fino a dadini , 2 uova medie, 250 ml di latte intero, 1 cipolla tagliata fina , 100 gr di farina, prezzemolo tritato, 50 grammi di formaggio Trentin Grana, sale, pepe e noce moscata (quanto basta) e 1 noce di burro.
Mescolare unitamente alla farina tutti gli ingredienti secchie e a parte sbattere le uova insieme al latte.
Porre la padella sul fuoco, mettere lo speck e la cipolla già tagliata, lasciar soffriggere con il grasso stesso dello speck e quando quest’ultimo risulterà appena croccante, aggiungere la noce di burro per dare un gusto deciso.
Unire il tutto ed impastare fino ad avere un composto omogeneo lavorabile per dare la tipica forma sferica.
Mettere l’acqua salata a bollire, ed immergere i canederli in cottura, una volta saliti a galla contare 10 minuti.
Infine unire i Canederl i nel brodo.
Gnocchi di Spinaci con concassè di Pomodori
Ingredienti:
1kg di patate , 300 gr di spinaci, 2 pomodori , 400 gr di farina, noce moscata, 1 uovo intero, 1 tuorlo, 50 gr di Trentin Grana, 25 gr di burro, ½ bicchiere di olio, sale e pepe.
Preparazione:
Lavare accuratamente gli spinaci, cuocerli senza acqua 15 minuti, con un leggera aggiunta di sale. Dopo aver lessato anche le patate, e strizzato bene gli spinaci, passare insieme nel passa verdure. Aggiungere nel passato di verdure l’uovo ed il tuorlo e man mano che si mescolano aggiungere la farina ,la grana ed il burro e mescolare ulteriormente; togliere l’impasto e lavorare su una tavola in legno spolverata con farina; Staccare delle piccole quantità di pasta e formare con le mani un piccolo rotolo dal diametro di 1 cm, il quale taglierete a segmenti da 2 cm che rotolerete con le mani infarinate fino ad esaurimento dell’impasto.
Cuocere gli Gnocchi in acqua salata e , una volta scolati, metterli in una padella con olio ed un tocco di burro, saltarli con i pomodori tagliati a cubetti e aggiungere un pò d’acqua di cottura all’occorrenza.
Impiattarli e servirli con spolverata di Trentin Grana.
Carrè d’Agnello con Patate e Carciofi al forno
Ingredienti:
1 piccolo carré d’Agnello, 4 carciofi, 4 cipollotti, 1 limone, 2 rametti di timo, 6 patate novelle, vino bianco (quanto basta), sale e pepe a piacimento
Preparazione:
Eliminare dai cipollotti le parti verdi e le radici, la restante parte bianca va tagliata a pezzettini .
Preparare un tegame grande quanto basta per contenere il carré da mettere a macerare con il vino bianco, il cipollotto precedentemente tagliato a pezzi e con il sale; questa infusione deve durare almeno un’ora circa e ogni 15 minuti massaggiare il carrè per ammorbidirlo e far assorbire il sapore dell’infuso.
Eliminare le foglie dure e le spine dei carciofi , arrotondare i fondi dei gambi dei carciofi con un pelapatate o un coltellino. Tagliare in lungo in modo da creare due barchette, raschiare il fieno interno e trasferirli in un tegame d’acqua fredda con il limone.. sbollentare i carciofi per 5 minuti e lasciare freddare.
Lavare accuratamente le patate e Tagliarle secondo piacimento a 4 parti o 2 parti.
Adagiare le patate in una teglia, mettere lo spicchio d’aglio e le foglie di timo, scottare a secco su una padella molto calda il carré, cercando di far creare una crosta alla parte grassa , per evitare di disperdere il sapore durante la cottura successiva in forno.
Quindi adagiare il carré sulle patate che in precedenza abbiamo già disposto e preparato nella teglia , inforniamo in forno preriscaldato a 220° per i primi 20 minuti ; trascorso questo tempo prendiamo i carciofi lavorati e li mettiamo insieme al carrè e le patate , bagniamo il carré con ½ bicchiere di vino bianco e mettiamo sale e pepe secondo gusto, ripartendo con la cottura a 180°per altri 20 minuti. A cottura ultimata servire con un filo d’olio .
Strudel di mele e pere su salsa alla vaniglia
Ingredienti per la Pasta frolla:
250 gr farina, 1 uovo, 1 pizzico di sale, 50 gr di burro, 25 gr di zucchero, 1 cucchiaio di zucchero a velo
Ingredienti per ripieno:
3 mele, 3 pere, 70 gr di pan grattato, 50 gr di burro, 50 gr uva sultanina, 1 limone , 1 cucchiaio di cannella e 60 gr di zucchero.
Preparazione:
Lasciar ammorbidire l’uvetta in un recipiente con acqua tiepida ; in una ciotola mescolare farina, sale, burro fuso e mezzo bicchiere di acqua tiepida e lavorare il tutto fino ad avere un composto omogeneo. Formare una palla e coprirla con una pellicola trasparente, dunque lasciarla riposare per mezz’ora a temperatura controllata di massimo 10 gradi.
Sbucciare le mele e le pere, tagliarle a fettine sia orizzontali che verticali in modo da ottenere delle fettine sottili; porre il tutto in una ciotola, aggiungere l’uvetta sultanina strizzata, la scorza di limone ed un pò di succo, lo zucchero , la cannella ed il resto degli ingredienti, mescolare e lasciare riposare per circa mezz’ora.
Su un piano di lavoro mettere una tovaglia e spolverare su di essa la farina, stendere l’impasto della pasta frolla e distenderla con un matterello fino ad ottenere uno spessore sottile. In seguito sulla sfoglia metteremo il ripieno al centro dell’impasto, spennelleremo leggermente con un pò d’acqua i bordi della sfoglia lasciati liberi e con la tovaglia ci aiuteremo ad arrotolarla in modo tale da dare la tipica forma dello strudel, badando di chiudere bene le estremità aiutandoci con una forchetta.
Preparare una teglia con carta da forno, adagiando con l’aiuto della tovaglia lo strudel.
Preparare un infuso di burro e miele da spennellare sullo strudel, il quale andremo ad infornere a forno caldo a 190° per 40 minuti.
Salsa alla Vaniglia
Ingredienti:
250 ml di panna fresca liquida, 75 ml di latte intero, 75 gr di zucchero, 4 tuorli, 1 bustina di vaniglia.
Preparazione:
Far bollire la panna, il latte e la vaniglia; a parte montare il tuorlo d’uovo con lo zucchero. Arrivato ad ebollizione il liquido, versarlo ancora caldo sul tuorlo d’uovo montato utilizzando un passino da cucina, per evitare di far andare i grumi del latte nella salsa alla vaniglia. Dopo aver lasciato riposare il tutto per mezz’ora, rimetterlo in cottura e mescolare ,avendo cura di non portarlo ad ebollizione (mai) , finchè non diventerà denso; dunque lasciar freddare la salsa leggermente.
Tagliare lo strudel a tranci, metterli nel piatto, condire con la crema accanto e cospargere di zucchero a Velo.